Dicono di Noi


Sulla spiaggia, in un ambiente informale, vanno in scena i piatti tipici della cucina marinara romagnola: dagli spaghetti alle vongole alle grigliate.
Cantina minimale orientata ai bianchi. Sui 30 €

– Le Guide de l’espresso,
I Ristoranti d’Italia 2020/2019/2018

Nato come bar estivo sulla spiaggia, dal 2007 il Gambero Pazzo è diventato un ristorante a gestione familiare, arredato con grande semplicità.
Dal 2010 rimane aperto tutto l’anno e
non solo nella bella stagione come faceva agli esordi.
La cucina è romagnola, ancorata al pesce dell’Adriatico preparato per lo più secondo ricette tradizionali (tagliolini al pomodoro e scampi; fritto di calamari e gamberi; cappesante, cannolicchi e cozze gratinati; grigliata di pesce azzurro) e qualche spunto fantasioso (gnocchetti triglia e liquirizia).
Le porzioni sono abbondanti, c’è il cestino con la piada calda e si mangia anche coi piedi nella sabbia.

– Guida alle tavole di mare e dintorni (pag. 99)

Dalla piadina alla grigliata di pesce: 10 ristoranti a Riccione e a Misano Adriatico

Pesce, piadina, pizza… Ecco i migliori ristoranti e locali da provare a Riccione e nella vicino Misano che valgono una visita gastronomica
Riccione esistono classici intramontabili e novità che resistono. L’abitudine di chi si sposta qui per l’estate è di andare sempre negli stessi posti, cambiati magari nell’arredamento, non nel menù. Nessuno vuole che cambino. Storia diversa per i locali che negli anni si sono succeduti. Solo alcuni hanno resistito e si sono fatti un nome, di solito quelli che hanno innovato senza staccarsi troppo dalla tradizione. Insomma pesce e piadina (riccionese ovviamente).

il Gambero Pazzo,
Visto da fuori non verrebbe da dargli molto credito, invece si mangia davvero bene. La filosofia di chi ha rilevato nel 2007 questo bar sulla spiaggia è familiare: «Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare». In estate tutti i tavolini sulla sabbia con le candele all’occasione. Accanto ci sono i giochi dello stabilimento per i bambini. Cosa si mangia? Pesce fresco, ovvio, ma provate anche le zuppe. > Via Torino, 87, 47838 Riccione RN

– LaCucinaItaliana.it,
di Chiara Pizzimenti

Aprile sarà un mese di ponti e festività. Le nostre idee e i nostri suggerimenti, per deliziare e viziare il vostro palato nelle località romagnole.

Dal GAMBERO PAZZO (Riccione).  Al Bagno uno che delimita Riccione e Misano Brasile, dal 2007 Serafino e la creativa Raffaella hanno conquistato una clientela sempre numerosa (è consigliato prenotare con largo anticipo), grazie ad una cucina casereccia capace di rielaborare il pesce fresco in diverse sfaccettature. Ambiente umile e modesto, galvanizzato dal tocco magico e innato delle postazioni sulla sabbia a pochi metri dal mare. Imperdibile il parterre di antipasti: un viaggio di sapori e aromi (dal tonno con la porchetta, a fritture in agrodolce, carpaccio di capasanta con il tartufo, tartare con senape, cannocchia con marmellata di arancia e cipolla, involtino di pesce spada affumicato ripieno di ananas e fragola, la trippa di pesce..). I giunonici gamberi al sale grosso, il caratteristico spiedone , il branzino in crosta di patate al forno piuttosto che gli abbondanti e originalissimi primi disinnescati dalla mente della chef Raffaella, porzioni esaustive e sonore. Dessert all’altezza, servizio giovane ed educato, prezzi onesti. 

– gourmettoria.it

Più che vista mare: i ristoranti dove mangiare praticamente in spiaggia

Locali “Les Pieds dans l’Eau”, li chiamano in Francia ad indicare la possibilità di mangiare quasi sulla sabbia, a un soffio dall’acqua.
Lungo le coste della Penisola, dal versante tirrenico a quello adriatico, i consigli per mangiare a un passo dalla battigia, per godere del cibo e della risacca. E poi magari fare una passeggiata a piedi nudi.
Ecco i ristoranti selezionati per voi dalla redazione di Sapori con i consigli dei critici e giornalisti gastronomici.
Il criterio? Posti dal miglior rapporto panorama-menu.

All’inizio solo locale estivo, adesso aperto tutto l’anno, il Gambero Pazzo a Riccione ha la sua anima nella cucina della titolare Raffaella, che propone ricette tipiche delle famiglie romagnole.

– WineTaste.it

MANGIA, BEVI E GODI: Un sensazionale tour gastronomico fra Emilia-Romagna e Marche

IL GAMBERO PAZZO (Trattoria di mare sulla spiaggia) Vera roccaforte della tradizione di mare. Cozze e vongole buonissime e poi i sardoncini alla griglia, gli spaghetti con le vongole, quelle veramente buone dell’adriatico, le mie preferite. Una delle trattorie più goduriose che possiate immaginare, semplice, a prezzi umani e con buona proposta di vini in carta.

– DagoSpia.com,
di Cristina Lauro